Lo Studio Legale Colloca & Partners fornisce la propria consulenza per azioni stragiudiziali e giudiziali quando si presentano problemi nella relazione tra il lavoratore e il datore di lavoro, tutelando i diritti lesi del cliente sia che si tratti del lavoratore sia del datore di lavoro, ove possibile promuovendo accordi conciliativi.
In un contesto dove le norme sono in continuo cambiamento, lo Studio, si tiene costantemente aggiornato con le ultime novità legislative in materia di Diritto del Lavoro e dei Lavoratori.
Lo Studio Legale Colloca & Partners offre servizi di consulenza ed assistenza per preservare la tutela dei diritti sia lavoratore che del datore di lavoro nella fase precontenziosa, giudiziale e in quella di conciliazione per ciò che concerne la costituzione, lo svolgimento e la cessazione del rapporto di lavoro. In particolare presta consulenza alla parte datoriale rispettivamente al reparto risorse umane.
Nello specifico, il nostro Studio svolge un’attività rivolta sia alle imprese private, che agli Enti Pubblici nelle materie del Diritto del Lavoro, ed anche per tutto ciò che concerne il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), sia in ordine
all’inquadramento professionale e alla rideterminazione delle voci retributive per licenziamenti, recesso, sanzioni disciplinari o vertenze. Seguiamo tutte le fasi della redazione e della stipulazione di contratti, comprendendo le tipologie diverse da quelle del lavoro subordinato (come contratti di consulenza, contratti di collaborazione o lavoro a progetto), per ogni categoria di lavoratori, per ogni mansione e settore di appartenenza.
Svolgiamo inoltre attività di verifica di tutti i profili giuslavoristici in relazione alle politiche retributive, ai trasferimenti ed ai cambi di mansione, alla gestione della riservatezza, degli strumenti informatici e della posta elettronica, all’applicazione di sanzioni disciplinari.
Infine operiamo sul fronte previdenziale, in riferimento a contribuzione, premi assicurativi e relativi rapporti con gli Enti di riferimento (Inps, Inail e SSN), nell’ambito delle procedure amministrative di contenzioso e di contestazione di verbali di accertamento e cartelle esattoriali.