Il diritto delle successioni è quella branca del diritto che si occupa di questioni relative alla successione ereditaria e testamentaria e ai relativi contenziosi tra eredi o chiamati all’eredità (successione legittima, successione testamentaria, divisione ereditaria, ecc.).
Lo Studio legale Colloca & Partners offre specifica assistenza in materia eredità, di donazioni, di diritto delle successioni e tutela del patrimonio familiare e societario occupandosi prevalentemente di: diritto delle successioni e divisioni ereditarie; redazione di testamento; accettazione d’eredità; donazioni; amministrazione di sostegno. Assistiamo il cliente nella fase di impostazione delle volontà testamentarie e nella gestione di controversie di natura successoria. Di prassi si inizia sempre da un primo tentativo di mediazione civile.
L’ordinamento italiano permette la scelta di diversi tipi di testamenti. Il testamento olografo può essere redatto autonomamente, tenendo sempre conto dei requisiti formali richiesti dal Codice Civile. In caso di violazione dei requisiti di forma, si verificherà una conseguen determina la nullità o l’annullabilità di parte o dell’intero testamento.
Lo studio legale Colloca & Partners offre la consulenza necessaria per la redazione del testamento, mettendo in condizione il testatore di operare la scelta migliore sia per quanto concerne la forma che il contenuto delle disposizioni testamentarie.
In caso di testamento con presenza di vizi formali o violazioni dei diritti di legittima, è possibile richiedere l’annullabilità o la nullità dello stesso. Si ricorda che l’azione giudiziale ha però dei termini prescrizionali o di decadenza che vanno rispettati. La fase di apertura della successione va inoltre seguita con attenzione. A tal riguardo, il nostro studio legale offre la propria consulenza ed assistenza per la gestione della fase di passaggio seguente all’apertura della successione.
In particolare, ci occupiamo di: Annullamento del testamento per vizi della capacità a disporre; Impugnazioni volte all’annullamento o alla nullità del testamento per vizi di forma; Vizi della volontà del testatore in riferimento alle singole disposizioni testamentarie; Incapacità a ricevere per testamento
e declaratoria di nullità delle relative disposizioni; Inesistenza del testamento; Azione di riduzione di disposizioni testamentarie o donazioni lesive dei diritti di legittima; Lo Studio Legale presta, poi, consulenza per la pianificazione della distribuzione e divisione del patrimonio anche attraverso lo strumento del patto di famiglia, molto utile agli imprenditori e in grado di regolamentare anche la prosecuzione dell’azienda per il post mortem.